I nostri autori – Cura ed editing

MARCO TOMATISMarco Tomatis

Marco Tomatis è entrato nel mondo dell’editoria come sceneggiatore di fumetti, soprattutto per i disegni di Cinzia Ghigliano, collaborando per anni, in Italia e all’estero, con periodici a grande tiratura per adulti e bambini oltre che con riviste specializzate.
Passato alla letteratura ragazzi, ha pubblicato con le principali case editrici italiane ottenendo numerosi riconoscimenti importanti, tra i quali il Premio Andersen, il Premio Città di Cento, il Premio Gigante delle Langhe e la segnalazione come White Raven, riservata ai 250 migliori libri per ragazzi editi nel mondo nel corso dell’anno. Molte sue opere sono state tradotte in varie lingue. Svolge inoltre da anni attività di diffusione della lettura.

 

SILVIA GIANNÌSilvia Giannì

Nata nel Salento, si è laureata in Lettere classiche all’Università La Sapienza di Roma e si è specializzata in Archeologia classica presso l’Università del Salento. Dopo aver trascorso più di dieci anni tra i licei di Tricarico e di Brescia, oggi insegna Lettere in una scuola superiore di Roma.

 
 
 
 

ROBERTA LEPORATIRoberta Leporati

Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo statale “A.R. Chiarelli” di Martina Franca. Prima di questo incarico ha insegnato lettere negli istituti superiori di primo e secondo grado. Nel 2019 ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di “Ufficiale al merito della Repubblica Italiana” con la seguente motivazione: “Per il suo contributo nella formazione delle giovani generazioni a favore della promozione della cultura”. Appassionata da sempre di scrittura creativa.

 
 

Loredana FrescuraLoredana Frescura

Nata in un piccolo paese, Papiano, in provincia di Perugia. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare come insegnante, lavoro che tuttora svolgo. Nel 1995 pubblico il primo romanzo con la casa editrice Piemme, “Il segreto di Icaro”, dopo essere risultata finalista al concorso indetto dal “Battello a Vapore”. Nel 2006 vinco il premio Andersen per “Il mondo nei tuoi occhi” Fanucci editore, scritto con Marco Tomatis. Nel 2008 “Elogio alla bruttezza” Fanucci editore, entra nella rosa dei 10 libri più venduti( Tutto Libri). Nel 2016 “Sarò io la tua Fortuna” Giunti editore, scritto sempre con Marco è finalista al premio Bancarellino e nel 2017 vince il primo premio Gigante delle Langhe. Nel 2018” Massimo da sistemare” Giunti editore, scritto con Marco, si classifica al primo posto al premio Cento. Alcuni romanzi, dei circa quaranta pubblicati, sono stati tradotti all’estero con ottime menzioni nella critica. Ho collaborato ai Progetti Lettura in molte regioni italiane e con varie associazioni; ho scritto e collaborato a testi di canzoni per bambini. Nel 2010 presso l’università di Firenze una studentessa si laurea con la tesi : “Loredana Frescura un’autrice innovativa nel panorama della letteratura giovanile.” La mia grande passione per il cinema mi porta a sognare che un mio libro un giorno diventi un film.

 

Luca CasettaLuca Casetta

Fin da piccolo è sempre stato un appassionato di fumetti. Adorava creare mondi di fantasia con, però, orribili disegni. Così decide di dedicarsi a ciò che lo faceva stare bene: scrivere. Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Torino e svolge con passione vari corsi di lezioni di scrittura di Moony Witcher. Luca ama la Storia, ed è convinto si possa trasmettere ai ragazzi creando appassionanti avventure. Abita a Vezza d’Alba e lavora come operaio alla Ferrero. Adora studiare inglese, giocare a tennis, leggere e, naturalmente, scrivere.

 

© 2021 Sesta Luna Srl - Via dei Molini 9 Pavia | P.I. 02061880189
(WP theme by CPOThemes)